# 72 - GLI AMICI DI BRUNO...

...vanno a Napoli (passando per l'Australia)!

Share Horror vacui

Un caro amico (modello ‘intelligente, orso e sciroccato’, come tutti i miei amici) mi ha consigliato di dirvi una cosa, totalmente condivisibile. Prima di dirvela, è necessaria una premessa. Anzi 3.

Fatte queste premesse, vi chiedo, in ordine casuale:

  • di riciclare correttamente le mascherine e, prima di gettarle, di staccare completamente i due fili laterali. Completamente, in modo da creare tre pezzi distinti da riciclare.

  • di non fumare e, se proprio dovete, di farlo lontanissimo da chiunque e di buttare le cicche solo in un secchio idoneo. Se non lo avete a portata di mano…cercatelo!

  • se comprate pesce allevato, cercate questo logo, altrimenti lasciate perdere! Si tratta di allevamenti sostenibili. NON comprate gamberetti allevati, in nesusn caso (vengono al 90% da allevamenti intensivi e non sostenibili di Cina, Brasile, Bangladesh etc)

Ora potete guardarvi lo spettacolo, quello vero però: cliccate sull’immagine e scorrete.


LA FROLLA A NAPULE - Seconda puntata (la prima è qui)

Riassunto della puntata precedente: mi ritrovo a Napoli, in un quartiere pericoloso e sotto il sole cocente, alla ricerca di una sfogliatella frolla di circa 75 anni, conosciuta a Roma in metropolitana. Avvertenza: i dialoghi si sono svolti in napoletano, che, ovviamente, non mi azzardo a replicare qui.

Suono il campanello e, dopo 2 minuti, sbuca dalla penombra una signora informato supplì’: bassa e larga, con due bocce enormi e cadenti e i piedi debordanti in due ciabatte minuscole. Ma la cosa sconvolgente è che ha…due sigarette in bocca!! Due, distanti e separate! Mi chiede, in una nuvola di fumo (io odio il fumo!!!), cosa voglio. Io gli spiego cosa sto facendo lì e chi sto cercando, facendo una descrizione dettagliata della signora incontrata a Roma.

Dopo la mia spiegazione succedono 3 cose:

1) emerge, da dietro la porta, il marito della signora, che, tutto incazzato e in canottiera bianca e calzoncini corti, dice alla moglie “t’avevo chiesto di accenderla, non di fumarla!”. Dopo la prima boccata, chiede alla moglie cosa diavolo io voglia e lei gli spiega tutto;

2) circa 75 persone (inclusa la bocciona con cui sto parlando), all’unisono, dicono “ è Ireneeeeeeeeeee!”. Per un attimo mi ero dimenticato che, in quel luogo ameno, tutti erano alla finestra ad ascoltare, dietro le sbarre delle loro finestre.

3) il marito alza la testa, mette la mano ad arco sulla bocca e urla al cielo “SignoraIreneeeeeeeeeee???!!!!”.

Tutti con la testa a guardare su, in alto, all’ultimo piano di uno degli edifici.

“SignoraIreneeeeeeeeeee???!!!!”

“SignoraIreneeeeeeeeeee???!!!!

“SignoraIreneeeeeeeeeee???!!!!

“SignoraIreneeeeeeeeeee???!!!!

A un tratto, dall’ultimo piano dell’edificio, si sente “Cà vulìte?”

“C’è un signore per voi”, replica il marito del supplì.

“Cheee?” risponde l’altolocata.

“C’è un signore per voi, calate!”

“Cheeee?”

“Aeeeeeeee…C’è un SI GNO RE per VO I!!!”

Subito dopo il signore mi guarda e dice, con occhi decisi (non me lo scorderò mai): “Evitate! Evitate!”

“Eh?” rispondo io, confuso.

“Evitate, vi dico!”.

“Cosa devo evitare?”, faccio io.

Il signore, impregnato di fumo, si avvicina a me e mi scanza di mezzo metro.

All’improvviso inizia a tremare il terreno. Un terremoto, senza dubbio! Ma non ho tempo per avere paura perché…

to be continued.


IL SOLITO, NOIOSO INTRATTENIMENTO

A) Se c’è una cosa che mi fa sclerare in un attimo, sono le persone che masticano a bocca aperta, che mettono i gomiti a tavola et similaria. Sappiate che certi comportamenti educati hanno iniziato a essere ‘attesi’, dalla signore, dopo la pubblicazione di questo celeberrimo libro, 1850 circa (clicca sull’immagine).

B) Conoscete certamente i premi Nobel. Sicuramente NON conoscete i premi IGNOBEL. Si tratta di premi, assegnati ogni anno, alle ricerche scientifiche che “prima fanno ridere e poi fanno pensare”. Ecco alcune ricerche premiate nell’edizione 2021 (se non ci credete, basta cliccare sul link).

  1. Nuovo metodo di controllo degli scarafaggi nei sottomarini

  2. Verifica dell’origine della barba come mezzo di difesa dagli schiaffi e dai pugni

  3. Rimedi contro il raffreddore: il sesso come strumento più efficacie dei farmaci specifici

  4. Relazione tra dimensione della pancia dei politici e livello di corruzione di una nazione

  5. Studio dei batteri delle gomme americane appiccicate sotto le scarpe

C) Avete presente tutte quelle volte in cui volete trovare un’idea geniale per diventare ricchi e poi, per nascondere la vostra incapacità, dite sempre che sono le idee banali a far diventare ricchi?

Ecco, lui ha avuto un’idea banale: il pigiama per lo smartworking.

D) Sapete tutti che viviamo in un mondo smart. Lo smartphone ne è il re.

Sapete anche che siamo nell’era dell’IoE - Internet of Everything. Allora non vi stupirà sapere che stiamo per essere invasi da loro…

Questo è uno dei tanti gabinetti smart che sta per invadere le nostre vite. Si, perché l’urina e le feci sono diventate preziosissime. Cioè, i dati che esse nascondono sono preziosissime. Non solo: alcune aziende stanno progettando gabinetti che ti dicono anche quanto tempo stai seduto sul gabinetto inutilmente, guardando lo smartphone: i dati sulla ‘seduta’ sono importantissimi anche a fini commerciali.

Meritiamo l’estinzione.

E) Qui, ormai, la tendenza è a relativizzare tutto. Loro hanno relativizzato l’universo. Davvero fantastico, vero Kikko?


CONSIGLI per GLI ACQUISTI

Vino rosso

Libro (quasi gratis)

Lui è amico mio. E scrive benissimo.

Film (gratis)

La noia, su Amazon Prime Video. Probabilmente pensate che sia noioso e palloso. Il libro è bellissimo e il film anche: per la serie ‘come si sbrocca, senza motivo, per una persona’. Lui attore bravissimo, lei anche di più.

Disco (imperdibile, anche se vecchiotto)

Soldi (NON ho alcuna abilitazione a dare consigli e non mi assumo responsabilità)

Se volete investire, vi consiglio la gestione della monnezza e la sostenibilità.

Amundi IS MSCI World Cl. Tr. CTB UCITS ETF, ISIN: LU1602144229 (sostenibilità)

WASTE MANAGEMENT - WM.N, ISIN: US94106L1098 (monnezza)

Informatevi BENE prima di comprare (e vendere).

Cartoline.

Ciao Angela. Grazie di tutto. Mi macherai.

Last but not least: per chi vuole seguirmi anche dal punto di vista…scientifico, mi trova qui. Vale la pena, credetemi. Su Twitter con @ScienzaCoatta. Cliccate sull’immagine.

Share Horror vacui