# 1 - Due gesti concreti e...

...due cose da sapere.

Ti chiedo di impegnarti, da oggi in poi, a:

  • impegno 1) spegnere sempre qualunque lampada/lampadina/luce etc che non sia strettamente necessaria; fai spesso un giro in casa: sei sicuro/a che quella luce deve rimanere accesa?

  • impegno 2) non sciacquare i piatti prima di metterli nella lavapiatti: è sufficiente togliere i residui con una semplice spazzola.

Quando avrai acquisito queste due abitudini, dillo QUI.


A) Hai riciclato quella bottiglia di vetro?

Sì?

Bene, ma sappi che, in generale, riciclarla chiede molta più energia che ri-usarla.

B) Sai cos’è il Patto Europeo per il Clima? E’ una delle tante azioni dello European Green Deal, con cui l’Unione Europea vuole essere il primo continente a raggiungere la neutralità climatica.


PICCOLE CURIOSITA’

A) Forse ti sei chiesto/a che cammino fa una goccia di pioggia una volta che raggiunge il suolo. Beh, fai finta di essere in America, falla cadere dove vuoi e …guarda che incredibile percorso!

B) Una volta, a Velletri, c’era una vecchia signora che non faceva altro che bestemmiare e lanciare improperi verso chiunque. H24. Era certamente malata. Mi ricordo che diceva spesso, tra le altre cose, “te pozza pijà ‘n furmine!”. Beh, lei oggi sarebbe felice di sapere se i suoi improperi erano andati a buon fine o meno: si perché esiste un tool che ti fa vedere, praticamente in tempo reale, dove cadono i fulmini, ovunque in Europa. Eccolo.